Non si può mangiare bene senza bere bene. Una buona pizza va accompagnata da una bevanda della stessa qualità. Ma cosa scegliere?
L’abbinamento pizza e birra è un grande classico per molti italiani, irrinunciabile fin dalla notte dei tempi. La nostra carta di birre artigianali prevede bionde, rosse, chiare, doppio malto e persino birre con Nerello Mascalese direttamente da un birrificio locale, un’eccellenza che si trova ai piedi dell’Etna. Ma come scegliere quella giusta?
Con una pizza Margherita l’ideale è una birra di frumento a bassa fermentazione, mediamente alcolica, in grado di accompagnare bene l’acidità del pomodoro e le note grasse del formaggio.
Una pizza con i salumi è perfetta con birre dall’aroma forte, ad alta fermentazione e con un grado alcolico medio alto, perfetti per sostenere la sapidità dei sapori.
Infine, per una pizza ai formaggi, meglio optare una birra robusta e alcolica come una doppio malto.
E il vino? Anche questo è ormai considerato un eccellente abbinamento con la pizza persino dai “puristi”, ma anche in questo caso è la scelta giusta a fare la differenza.
Per una pizza rossa meglio scegliere un vino rosato o un bianco secco e armonico. Vini molto acidi o troppo attenuati come i rossi tannici non vanno bene.
Per una pizza bianca o ai formaggi, invece, meglio optare per un un vino fresco e leggero, magari anche una bollicina, che sia in grado di ripulire il palato e bilanciare la presenza grassa dei formaggi senza coprire ma anzi esaltando il gusto.