Sapete cos’hanno in comune birra e pizza? Non soltanto buone cene e divertimento in compagnia. La parola chiave è “Betterbox”, il primo cartone per la pizza 100% compostabile, realizzato con gli scarti di produzione della birra.
Il progetto di Carlsberg – nato da un’idea di M&C Saatchi – rappresenta una vera e propria novità in tema di sostenibilità ambientale.
Poche persone, infatti, sono a conoscenza che i cartoni della pizza sporchi non possono essere riciclati con la carta, producendo quindi una gran quantità di rifiuti. Basti pensare che sono oltre 2 milioni le pizze da asporto consegnate ogni giorno. L’equivalente – addirittura – di pile di rifiuti alte oltre due Empire State Building!
Come ha spiegato Serena Savoca (Marketing Manager di Carlsberg Italia) all’agenzia di stampa Adnkronos, gli scarti di produzione della birra rappresentano – invece – ottimi materiali per la realizzazione dei contenitori della pizza, attraverso una miscela composta da lievito, orzo e agenti naturali e successiva essiccazione dell’impasto.
Betterbox è il packaging innovativo che promuove la sostenibilità e – in un periodo storico nel quale il tema della crisi ambientale è all’ordine del giorno – l’idea di Carlsberg e M&C Saatchi è un invito a scegliere un atteggiamento sostenibile anche a tavola, con piccoli gesti quotidiani che – però – possono fare la differenza.