Quali sono gli elementi che rendono davvero gustosa una pizza? Non è necessario sbizzarrirsi con ingredienti strambi, l’importante è porre l’attenzione sui fondamentali: acqua, farina, lievito e sale.
La farina della pizza, ad esempio, è in grado di stravolgere il gusto della pizza e donarle, inoltre, caratteristiche uniche. A volte – infatti – capita che la causa di non digeribilità della pizza sia dovuta proprio alle tipologie di farine utilizzate, piene di amido e additivi.
Vediamo, adesso, quali sono gli impasti per pizza più utilizzati.
L’impasto di kamut prende il suo nome dalla regione medio-orientale Khorasan, dove è tuttora coltivato.
Simile al grano duro, il kamut è molto resistente, contiene una buona dose di proteine, selenio, magnesio, zinco e vitamina E.
Essendo – quindi – molto energetico, è particolarmente adatto a bambini e sportivi; non è invece consigliati per i celiaci, poiché contenente glutine.
L’impasto ai 5 cereali viene – generalmente – realizzato con mix di farine a base di farina di grano tenero, dove vengono poi aggiunte piccole dosi di farina integrale e cereali come – ad esempio –l’orzo e il farro.
L’impasto ai 5 cereali ha la capacità di apportare non solo sapore alle pizze ma anche ottimi valori nutrizionali, poiché contiene un’ingente quantità di fibre ed è altamente digeribile.
Si presta bene – inoltre – ad essere utilizzato con farciture di salumi, formaggi e verdure.
L’impasto con farina integrale è dotato di tutte le sostanze nutritive della materia prima, ecco perché – possedendo una gran quantità di valori nutrizionali, bilanciati dalla presenza dell’amido – viene spesso consigliato nelle diete alimentari.
Il chicco del grano, infatti, viene interamente utilizzato e – a differenza della farina 00 – conserva la crusca, donando un notevole apporto di fibre.
L’impasto con farina integrale – inoltre – ha la capacità di ridurre l’assorbimento di colesterolo, grassi e sostanze cancerogene.
La consistenza dell’impasto con farina integrale è granulosa e alquanto grezza, caratteristiche dovute alla parziale assenza di raffinazione.
E voi avete mai assaggiato le nostre pizze con panetto integrale di farine biologiche, altamente digeribili?
Se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a scoprirle alla Pizzeria Borghetto Santa Caterina in Viale XX Settembre 62 a Catania!