Tra le più buone, pregiate e rinomate mandorle italiane, la mandorla pizzuta di Avola – a sud di Siracusa – rappresenta uno degli ingredienti di qualità utilizzati per le nostre specialità gastronomiche!
Il frutto della mandorla – in generale – ha una storia millenaria: basti pensare che le sue origini sono da collocare addirittura alla mitologia greca, con riferimenti alla pianta anche nelle Sacre Scritture.
Tornando ai giorni d’oggi, le mandorle pizzute di Avola risultano mature verso la fine del mese di luglio e vengono tipicamente raccolte a mano dopo la cosiddetta bacchiatura (il processo di lavorazione delle mandorle, appunto, che unisce le antiche conoscenze e le moderne tecnologie per un prodotto di alta qualità).
La mandorla pizzuta di Avola viene, dunque, definita la “mandorla perfetta”.
Si contraddistingue – infatti – per le sue note aromatiche e, al tempo stesso, delicate.
La forma della mandorla pizzuta di Avola è quella di un’ellisse piatta con una piccola puntina elegante. Possiede, poi, dei pori sul guscio e i suoi grandi semi sono omogenei, rugosi e dal color cuoio.
Si differenzia – inoltre – dalle altre due mandorle tipiche del territorio, insieme alle quali costituisce le “tre cultivar”: la mandorla Fascionello, che risulta più dolce, e la mandorla Romana, dalla forma più irregolare.
Le proprietà delle mandorle – come sappiamo – sono diverse: ricche di antiossidanti naturali (come i polifenoli) e di acidi grassi insaturi, le mandorle aiutano a ridurre i livelli di cattivo colesterolo all’interno del sangue.
Le mandorle pizzute di Avola contengono circa tre volte di più queste proprietà, inserendosi nel novero dei veri e propri prodotti d’eccellenza!
Volete scoprire quali specialità gastronomiche arricchiamo con la mandorla pizzuta di Avola? Venite a trovarci alla Pizzeria Il Borghetto Santa Caterina in Viale XX Settembre 62 (a Catania) e saremo lieti di svelarvi qualche nostro piccolo segreto in cucina!