Anche se la sua dolcezza lo rende squisito già di per sé, il prosciutto crudo DOP di Parma rappresenta un condimento ideale per le pizze della Pizzeria Borghetto S. Caterina,ma non solo!
La tradizione del prosciutto crudo di Parma affonda le sue radici nel periodo Romano: già nel 2000 a.C gli abitanti della Gallia Cisalpina allevavano maiali e producevano prosciutto crudo stagionato e – con ogni probabilità – la presenza di saline naturali (come quella di Salsomaggiore) ha rafforzato l’attitudine alla salatura.
La qualità del prosciutto di Parma si distingueva secolo dopo secolo, fino a quando – nel 1963 – i norcini fondarono il “Consorzio del Prosciutto di Parma” con l’obiettivo di monitorare sia la selezione sia la lavorazione delle materie prime e garantirne – così – l’estremo standard qualitativo.
Nel 1996 – poi – la Comunità Europea ha premiato il prosciutto di Parma col riconoscimento DOP.
Il sapore delicato, l’aroma tipico e il gusto lievemente salato sono solo alcune delle caratteristiche di questo prodotto squisito.
Alcuni lo preferiscono sgrassato, ma è doveroso ricordare che è la parte grassa ad impreziosire l’odore ed il gusto del prosciutto crudo di Parma.
Grazie alla sua stagionatura “per intero” – poi – è possibile affermare che il prosciutto crudo DOP di Parma non contiene né nitrati né nitriti.
Il prosciutto crudo DOP di Parma – inoltre – è una valida fonte di proteine ad alto contenuto biologico, contenendo peptidi caratterizzati da tutti gli amminoacidi essenziali, lipidi e tiamina (che svolge il ruolo di sintetizzare i processi energetici dell’organismo).
La dolcezza del prosciutto di Parma ha conquistato e conquista ogni giorno il nostro palato, regalandoci vere e proprie esperienze di gusto: merito dell’eccellenza della materia prima e della sua attenta lavorazione.
Noi della Pizzeria Il Borghetto S. Caterina lo utilizziamo per i nostri appetitosi taglieri e per alcune delle nostre gustose pizze. Provate a scoprire quali…