Oggi vi sveliamo qualche curiosità sulla pizza, specialità gastronomica che vanta oltre 100 anni di storia e divenuta ormai patrimonio immateriale dell’UNESCO.
Ad esempio, non tutti sanno che la pizza margherita è nata ufficialmente nel 1889, quando i pizzaioli napoletani Rosa Brandi e Raffaele Esposito realizzarono una “pizza speciale” per omaggiare la Regina Margherita.
Pizza – naturalmente – a base di pomodoro, mozzarella e basilico.
E sapete qual è la pizza più cara del mondo?
La pizza più cara del mondo è quella che ha ordinato nel 2010 Laszlo Hanyecz.
Pensate che questo curioso programmatore si è offerto di pagare 10mila bitcoin (ovvero circa 125 milioni di euro) a chi avesse recapitato due pizze presso la sua abitazione in Florida.
Questa transazione è passata alla storia come primo acquisto in bitcoin effettuato nel mondo reale e motivo per il quale il 22 maggio si celebra il Bitcoin Pizza Day!
Un’altra delle curiosità sulla pizza, è l’esistenza di un vero e proprio teorema!
Due brillanti matematici statunitensi – Rick Mabry e Paul Deiermann – hanno infatti elaborato un metodo scientifico per tagliare una pizza esattamente in parti uguali.
Il teorema però risulta davvero poco utile in Italia, dato che ognuno – per fortuna – mangia la propria pizza senza dividerla con nessuno!