Nonostante vengano sconsigliati da molti nutrizionisti, sono diversi gli studiosi che invece difendono i nostri amati formaggi e sostengono che non dovrebbero mai mancare a tavola.
Un team di ricercatori dell’University College of Dublin ha svolto uno studio all’interno del programma “Food for health Ireland”, pubblicato sulla rivista scientifica Nutrition and Diabetes.
Analizzando un campione di 1.500 persone tra i 19 e i 90 anni, gli studiosi hanno osservato l’impatto dei latticini (latte, formaggi, panna e yogurt) nello sviluppo della massa grassa.
Il team ha potuto smentire la correlazione tra un grande consumo di formaggio e un alto indice di colesterolo nel sangue.
“Ciò che abbiamo appurato è che nei grandi consumatori di formaggio si riscontrava una maggiore presenza di grassi saturi rispetto a chi ne consumava poco o non ne mangiava del tutto. Tuttavia non vi era alcuna differenza nei loro livelli di colesterolo”, ha affermato Emma Feeney, la principale autrice dello studio.
Gli studiosi sono stati in grado di affermare che l’assunzione di latticini non influiva sulla massa grassa. In alcuni casi, addirittura, chi mangiava grandi quantità di formaggio era anche più magro di chi non lo mangiava abitualmente.
Gli studiosi hanno, infine, tenuto a ribadire che – come in tutte le diete – è sempre sconsigliato prediligere un singolo alimento. “Non dobbiamo solo considerare i nutrienti dei vari cibi” – ha concluso Emma Feeney. “Bisogna attenzionare lo schema dietetico generale e il quadro complessivo di tutto quello che mangiamo”.