Questa specialità siciliana viene chiamata con due nomi, ovvero Cuddura di Pasqua o “Pupu cu l’ovu”, ma la bontà di questo dolce è riconosciuta in tutta l’isola.
È tipico della tradizione pasquale e si narra che, nei secoli scorsi, le future spose le preparavano e poi portavano in chiesa (proprio in quel periodo) per farle benedire e regalarle ai fidanzati. Possiede inoltre parecchi significati simbolici, essendo considerate beneauguranti tutte le forme che vengono date a questa preparazione.
La Cuddura di Pasqua è ispirata al culto cristiano per molteplici motivi: la colomba della pace, la treccia, rotonda a ciambella, è la corona di spine di Cristo, l’Angelo.
Il termine Cuddura (diffuso nelle province di Messina e Trapani) deriva dal greco “Kollour”, ovvero “corona”. I Greci chiamavano così i pani offerti agli dei durante i riti religiosi, al fine di chiedere benevolenza.
Questo genere di tradizione si è mantenuta anche dopo l’avvento del Cristianesimo. Con la parola “cuddura” si identificava anche un tipo di pane, di forma circolare, dove venivano inserite delle uova per far si che fosse più sostanzioso.
Questo tipo di pane era anche comodo da portare con sé perché poteva essere infilato al braccio o a un bastone, durante lunghi spostamenti. Successivamente, prepararlo divenne una tradizione pasquale, preparato nella Settimana Santa e consumato il mattino di Pasqua o Pasquetta, durante le scampagnate.
Ecco tutto il necessario per poter preparare questa delizia tutta made in Sicily:
Iniziate impastando in una planetaria tutti gli ingredienti di modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo, lasciando poi riposare il tutto per mezz’ora.
Stendete la pasta e ritagliatela con le forme che più desiderate, aggiungendo poi l’uovo sodo da bloccare con delle striscioline di impasto.
Spennellate il tutto con un uovo sbattuto e cospargete di confettini colorati. Infine cuocete in forno, già caldo, a 180° finché sarà dorato!
Mi raccomando, appena sarà pronto fateci sapere com’è venuta la vostra Cuddura di Pasqua!
(Image credit: Cookaround)