Sapevate che il grano Timilia è uno dei tesori più preziosi della nostra bella Sicilia?
Il grano Timilia non è altro che una variante di grano duro tipico della zona centro-occidentale, anche se tutta la regione è famosa nel mondo per la sua produzione.
Questa speciale varietà di frumento resiste benissimo alla siccità e alle alte temperature, grazie alla presenza di cariosside scura. Viene chiamata con nomi diversi (Tumminia, Timminia, Trimminia) e ha origini molto antiche.
Normalmente viene seminato a marzo – soprattutto in zone collinari – e proprio per questo prende anche il nome di “grano marzuolo“.
La farina di Timilia possiede molti oligoelementi tipici del germe di grano e della crusca, con alto valore proteico e un indice di glutine basso.
Per la panificazione – infatti – è uno dei grani ideali da utilizzare, unito ad altre semole siciliani. Al fine di non far perdere le proprie qualità organolettiche, però, questa speciale farina va consumata in tempi abbastanza brevi (max. 4 mesi).
Essa assume un colore grigiastro dopo la molitura, il che la rende diversa dalle classiche farine commerciali. Molti panifici della Sicilia hanno iniziato a proporre il pane preparato in questo modo, facilmente riconoscibile perché molto profumato e dal buon apporto nutrizionale.
La sua conservazione è sufficientemente lunga, grazie all’utilizzo del lievito naturale: può essere conservato per diversi giorni, rimanendo comunque profumato e morbido.
Fino ai primi anni del XX° secolo, questo genere di grano era parecchio diffuso in diverse aree del Sud Italia, data la sua ottima resistenza alle temperature più alte.
Nell’antichità, era riconosciuto con il nome di Trimeniailos, poiché si coltivava già in periodo greco. La sua coltivazione venne però abbandonata in fretta, per far spazio a grani più redditizi, sottovalutandone le proprietà e il gusto.
Oggi il grano Timilia vive un nuovo periodo di fama, regalandoci un sapore speciale e caratteristiche nutritive interessanti.
Volete saperne di più? Vi aspettiamo alla Pizzeria Il Borghetto S. Caterina – in Viale XX Settembre 62 a Catania – per conoscere gli altri segreti del prezioso grano Timilia!