I cachi sono uno dei frutti autunnali più dolci e, oltre ad essere buoni da mangiare e belli da vedere, sono anche ricchi di proprietà benefiche.
I cachi sono composti per la maggior parte di acqua e zucchero, ma apportano anche sali minerali e vitamine (soprattutto C ed A) e hanno un discreto contenuto di calorie (70 calorie per 100 grammi di frutto).
Energetici e rivitalizzanti, i cachi sono davvero consigliati per bambini e sportivi.
I cachi sono anche considerati diuretici e drenanti, ottimi quindi per disintossicare il corpo.
Grazie alla presenza della vitamina C e provitaina A, questi frutti aiutano a rafforzare e proteggere il sistema immunitario. Le proprietà vasodilatatrici del potassio, invece, consentono – attraverso il rilassamento dei vasi sanguigni – un maggior afflusso di sangue in varie parti del corpo. Di conseguenza, l’effetto è quello di abbassamento della pressione arteriosa, con conseguente normalizzazione.
I cachi appresentano un valido supporto, poi, per la lotta alla gastrite. Non essendo acidi, una volta ingeriti, la loro polpa agisce positivamente sui succhi gastrici.
Questi tipici frutti autunnali, infine, sono anche amici delle pelle: Il licopene e la vitamina C consentono, infatti, alla pelle di mantenersi elastica e tonica, contrastando gli inestetismi dovuti all’invecchiamento cutaneo.
E, a proposito dei cachi, avete già assaggiato il nostro delizioso gelato ai loti?
Dopo una gustosa pizza napoletana, non c’è dessert di stagione migliore per concludere una magica esperienza di gusto alla Pizzeria Borghetto S.Caterina!