Con le piogge degli ultimi giorni, sembra proprio che l’inverno sia in procinto di avvicinarsi. Ma oltre al cattivo tempo, questa stagione porta con sé anche qualcosa di buono, anzi, di buonissimo: parliamo di alcuni prodotti tipici del periodo. Delizie che potete ritrovare anche nelle nostre pizze stagionali!
Il nostro obiettivo è sempre orientato alla qualità. KM 0, stagionalità e genuinità delle materie prime sono i pilastri che contraddistinguono la nostra cucina. E il menù parla, in tal senso.
Le nostre scelte invernali hanno caratteristiche e ingredienti ben specifici e selezionati, in linea con il clima e i suoi mutamenti: carciofi, funghi e salsiccia sono le tre punte di diamante delle pizze su cui puntiamo adesso.
La varietà Catanese del carciofo è una delle più diffuse in Italia, nonché una delle più saporite. L’inverno mite, tipico delle nostre zone, è particolarmente favorevole alla sua crescita spontanea. Il carciofo è ricco di ferro ma non di calorie, ed è particolarmente consigliato nelle diete a causa del notevole contenuto di sali minerali (come calcio, fosforo, sodio e potassio), oltre che alcune vitamine (A, B1, B2 e C). Il carciofo è il protagonista della nostra pizza stagionale TUTTA CARCIOFI preparata con crema di carciofi, fior di latte, parmigiano, scamorza affumicata a crudo, cuore di carciofo alla romana, spolverata di prezzemolo, pepe rosa in grani, olio extra vergine di oliva. Una raffinatissima delizia!
Ma l’autunno e, in parte anche l’inverno, ha decisamente un re: il fungo. Considerato da molti come un ingrediente imprescindibile per la pizza perfetta , ideale da unire ad un salume o ad altre verdure di stagione, ha proprietà che variano da specie a specie. I funghi potenziano le difese immunitarie (fondamentali con il cambiamento delle temperature), contrastano il colesterolo cattivo ed esplicano una funzione protettiva nei confronti del cuore. In una parola, fondamentali. In due, fondamentali e deliziosi. Come la nostra pizza SÜDTIROL fatta con crema di funghi misti, porcini, fior di latte, speck del Südtirol, sfoglie di parmigiano a crudo, olio extra vergine di oliva.
Infine, non è possibile rinunciare alla salsiccia, specialmente per tutti coloro che necessitano di un sapore forte e distintivo all’interno della propria pizza. Per noi siciliani, si tratta di una vera e propria istituzione, e va da sé che la sua qualità sia di livello elevato. Provala nella nostra pizza stagionale SAN PIETRO con salsiccia fresca clarentina, porcini, fior di latte, scamorza, scaglie di parmigiano, olio extra vergine di oliva.
Buon appetito!