Lo sapevi che la birra rappresenta un rimedio contro il mal di testa?
Secondo uno studio dell’Università di Greenwich (pubblicato su The Journal Of Pain) la birra funzionerebbe meglio del paracetamolo per contrastare l’emicrania.
Il team di ricercatori guidato dal Prof. Thompson – infatti – si è basato sui dati raccolti per 18 precedenti studi ed è arrivato ad un risultato per certi versi sorprendente: circa due birre bionde medie possono ridurre di un quarto l’intensità del dolore.
“I risultati – spiegano i ricercatori – suggeriscono che l’alcol è un analgesico efficace che fornisce riduzioni clinicamente significative nei punteggi di intensità del dolore. Questo potrebbe spiegare l’abuso di alcol in coloro che hanno un dolore persistente, nonostante le potenziali conseguenze per la salute a lungo termine”.
Naturalmente questo non vuol dire che sia lecito abusarne. Ricordiamo – infatti – che esagerare con qualsiasi tipo di bevanda alcolica può portare a conseguenze molto gravi per la salute.
Per scongiurare questa evenienza, i ricercatori dell’Università di Greenwich stanno lavorando ad un farmaco che sfrutti le proprietà naturali della birra, senza produrre i suoi possibili effetti collaterali.
Quindi, se dopo una giornata particolarmente stressante dovessi sentire le tue tempie pulsare, prova a bere una birra con i tuoi amici (magari proprio alla Pizzeria Borghetto S. Caterina, in compagnia delle nostre gustose pizze napoletane).
Potrebbe essere il tuo efficace rimedio contro il mal di testa.