Pizza e fonduta, insieme: sogno o realtà? Per gli amanti di queste due specialità, ciò che stiamo per raccontarvi può essere sicuramente interessante.
Due tra i nomi più riconosciuti della ristorazione londinese, The Cheese Bar e Pizza Pilgrims (catena di pizzerie napoletane), hanno dato vita all’ultima specialità per veri bongustai: la fondue pizza.
L’ispirazione è sicuramente da ricercarsi nel tipico piatto alpino (la fonduta), che contribuisce anche al nome, e unisce l’eccellenza italiana con quella inglese.
I formaggi d’oltremanica non hanno infatti nulla da invidiare ai nostri e i clienti avranno la possibilità di sperimentare un mix filante di mozzarella, parmigiano, Cornish Gouda e Kingham.
E la crosta? Ebbene, anche quella è ripiena di formaggio (ricotta, in questo caso), per non farsi mancare nulla.
Ma chi ha avuto l’idea in origine?
I due ristoranti hanno effettuato un viaggio (che ha assunto le sembianze di una vera e propria ricerca), assaggiando e scegliendo da una ricca selezione di formaggi di origine britannica.
La campagna inglese (nelle Cotswolds, precisamente) è stato il teatro di questa indagine; essa si è conclusa non appena sono stati trovati tutti gli ingredienti perfetti per la creazione della fonduta. O per meglio dire, della fondue pizza.
Il Gouda proveniente dalla Cornovaglia (con la sua nota dolce), unito al Kingham (a pasta dura) e ai formaggi nostrani, ha permesso di creare il meraviglioso mix dalla consistenza e profumo invitante. Questa deliziosa fonduta è stata versata poi nel classico impasto della pizza napoletana.
Finita qui? Neanche per idea. Il tocco finale c’è stato, eccome.
Il condimento finale è stato fatto con del prosciutto crudo, cipolla e cetriolini sott’olio. Le dimensioni permettono di poterla condividere, anche perché, in puro stile inglese, sharing is caring.
Questo meraviglioso piatto è stato disponibile per quasi tutto il mese di febbraio presso i suddetti locali, ma chi può dire che non possa essere riproposto?