Quanti di voi si sono chiesti almeno una volta: “Quante calorie ha una pizza?”
Non esiste una risposta assoluta a questa domanda, poiché sono diversi i fattori che incidono sull’apporto calorico di questo buonissimo prodotto.
Pensate – ad esempio – all’impasto. Al giorno d’oggi le tipologie di impasto per pizza sono molteplici: farine integrali, al kamut, senza glutine, ai 5 cereali.
L’impasto della pizza, però, non incide tanto sulla quantità di calorie quanto il dosaggio dei diversi ingredienti. Un bravo pizzaiolo (e il nostro lo è!) riesce a dosare perfettamente (e senza abusarne!) acqua, sale, lievito e olio presenti proprio nell’impasto.
E quindi, quante calorie ha una pizza?
Una pizza può avere – in media – un peso di circa 250/300 grammi e basta un cucchiaio di olio in più per far lievitare l’apporto totale di calorie!
Una pizza margherita, ad esempio, apporta circa 270 calorie ogni 100 grammi, una pizza al prosciutto 275 calorie ogni 100 grammi, una pizza capricciosa 320 calorie ogni 100 grammi.
Tra le pizze “tradizionali” possiamo dirvi che la più calorica è la quattro formaggi (330 calorie ogni 100 grammi); quella, invece, meno calorica è la pizza marinara con 240 calorie ogni 100 grammi.
Naturalmente, la quantità di calorie presente in una pizza può variare in base alle diverse tipologie di farciture: dalle verdure grigliate alla salsiccia, dalla mozzarella di bufala ai wurstel.
E le nostre pizze?
Le pizze della Pizzeria Borghetto S. Caterina sono preparate selezionando con cura le materie prime, con impasto napoletano a lunga lievitazione almeno 48 ore prima della sua ordinazione, sono condite con olio extravergine di oliva di Ferla e sono disponibili anche con panetto integrale di farine biologiche altamente digeribile!
Vi aspettiamo in Viale XX Settembre 62, a Catania!